Tra le caratteristiche più vantaggiose di Bresser Arcturus 60/700 c’è l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, difficile da eguagliare sul mercato. Naturalmente bisogna capire quali sono le proprie esigenze; chi sta cercando un telescopio dalle grandi prestazioni, capace di osservare con efficacia oggetti celesti dello spazio profondo, vedrà deluse le proprie aspettative.
D’altra parte, chi è alle prime armi e ha scoperto da poco l’affascinante mondo dell’astronomia, troverà nel Bresser un valido alleato. Si tratta, infatti, di uno strumento ottimo per i neofiti e particolarmente adatto ai bambini perché facile da usare e da manovrare. In più, ha un costo accessibile a tutte le tasche ed è quindi ideale per chi vuole spendere il meno possibile.
La praticità e semplicità d’uso sono dunque due caratteristiche che, a differenza di altri telescopi, contraddistinguono il Bresser. Pensato per un pubblico di astrofili alle prime armi, non è di conseguenza difficile da utilizzare. Si monta e si smonta in poco tempo e tutte le componenti possono essere riposte in una comoda valigetta, leggera e pratica da trasportare.
Le dimensioni compatte sono, dunque, un altro grande beneficio del telescopio Bresser. Facile da spostare in casa e in giardino, il telescopio può essere caricato e scaricato dall’auto con estrema semplicità. È un aspetto non secondario poiché non tutti i telescopi possono vantare queste caratteristiche che, invece, si rivelano fondamentali quando si vuole passare un fine settimana fuori senza rinunciare all’osservazione celeste oppure in montagna, dove la visibilità è migliore.
Il Bresser si rivela uno strumento sufficientemente versatile perché, pur non essendo adatto all’osservazione dello spazio profondo, consente di ottenere buoni risultati sui pianeti del sistema solare e, in particolare, sulla Luna. L’apposito filtro permette, infatti, una visione nitida della superficie e dei crateri, uno spettacolo affascinante per i neofiti.
Grazie alla presenza del raddrizzatore d’immagine, è inoltre possibile utilizzare il telescopio anche per l’osservazione della natura, come se fosse un potente cannocchiale. La messa a fuoco che si muove su una cremagliera ha il vantaggio di essere precisa durante l’osservazione.
Infine, sono inclusi gli accessori anche per la fotografia, l’ideale per gli appassionati.
Principale vantaggio
Il telescopio Bresser è uno strumento facile da usare perché pensato per un pubblico di astrofili principianti e bambini. Pratico da manovrare, è l’ideale per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo dell’astronomia e non ha mai avuto un telescopio in precedenza.
Principale svantaggio
Non bisogna avere aspettative troppo elevate in termini di prestazioni. Il Bresser è adatto per osservare la Luna e i pianeti del sistema solare. Per esigenze superiore, è necessario rivolgersi a telescopi di tipi professionale.
Verdetto
Il Bresser ha un vantaggio sempre molto gradito ai consumatori e, cioè, il prezzo estremamente competitivo. Ciò consente di avvicinarsi all’astronomia senza dover spendere un capitale. Lo strumento è versatile perché consente anche l’osservazione terrestre ed è predisposto per la fotografia. Dotato di pratica valigetta, occupa poco spazio e si può trasportare facilmente.