Mi rivolgo a tutti coloro i quali sono appassionati del surf, questo splendido sport che prevede di cavalcare le onde. Come probabilmente già sapete, l’attrezzatura adatta svolge un ruolo primario per potersi divertire al massimo. Non è per nulla sufficiente infatti avere solamente una semplice tavola bensì bisogna scegliere questa in modo accurato in base alle proprie abilità ed esigenze. Dovremo fare dunque analizzare il grande numero di prodotti che il mercato ci offre, cosa tutt’altro che semplice, tenendo conto di numerosi aspetti. Ecco perciò una guida che ci farà capire come scegliere l’attrezzatura da surf che fa al nostro caso.
Innanzitutto, il primo passo riguarda la scelta della tavola. In commercio è possibile trovare una gamma molto elevata di questo prodotto ma, solamente un surfista esperto saprà scegliere quella adatta a lui. Il primo aspetto da analizzare è la stabilità, di primaria importanza nel momento in cui cavalchiamo le onde, dato che, ci aiuterà molto a rimanere in equilibrio. Scegliamone dunque una basandoci sui parametri della lunghezza e del volume. In base alla specialità che andremo ad affrontare procederemo scegliendo una tavola adatta osservando la forma generale. Solo successivamente, guarderemo la lunghezza, aspetto considerato, erroneamente, fondamentale da molti.
Oltre al volume e alla larghezza della tavola da surf, è molto importante porre la propria attenzione oltre che su aspetti tecnici di produzione, anche su aspetti soggettivi, quali la maneggevolezza, la solidità e la stabilità. Per quanto riguarda la maneggevolezza questa dipenderà principalmente dalla forma generale della tavola e dai suoi bordi. La solidità della tavola, invece, dipenderà molto dai materiali da cui è composta, dalla tecnologia con cui è stata progettata e costruita. Infine, parlando della sua stabilità, questo fattore dipenderà anch’esso per lo più dal design e dalle linee della tavola. Per un approfondimento è possibile vedere questa guida sul sito Ilsurf.net.
Veniamo ora ad un punto dolente, molto importante. Di accurata analisi deve essere anche l’aspetto riguardante il rapporto qualità – prezzo. La scelta della tavola deve essere fatta basandosi su questi elementi, seguendo certamente i propri gusti e il proprio stile di surf ma anche, allo stesso tempo, facendo conciliare le proprie esigenze con il budget economico a disposizione. Per questo motivo, data l’ampia scelta, si consiglia, se possibile, di accettare aiuti e, ascoltare esperienze, da parte di persone esperte in questo campo per avere la certezza di praticare questo bellissimo sport con un attrezzatura ottimale.