l golf è uno degli sport più conosciuti al mondo, in cui si gioca su campi con diversa struttura, cercando di fare il minor numero di tiri possibili sui vari campi, che generalmente contano nove o diciotto buche. Inoltre il golf è anche considerato uno di quegli sport che si possono definire accessibili a poche persone, dati i costi delle attrezzature e delle manutenzioni. Principalmente questo è uno sport che si basa sulla precisione, perciò, oltre a un perfetto controllo fisico, necessita anche di attrezzature molto curate e di molti accessori, per fare in modo da mandare la palla in buca il prima possibile. Se siete nuovi praticanti di questo gioco e vi interessa sapere come poter dare il meglio, ecco 5 accessori necessari per praticare il golf.
Guanti. I guanti sono davvero strumenti essenziali per il golf, in quanto permettono alle mani di rimanere calde e flessibili, e di mantenere al meglio la presa con la mazza. I guanti, infatti, non sono utilizzati solo d’inverno, ma anche d’estate, e si preferisce utilizzarne solo uno, per permettere un tiro migliore con la giusta presa.
Misuratore di swing. Il misuratore di swing è un gadget che permette di calcolare le variabili con cui si colpisce la palla, come la velocità con cui la mazza arriva su questa. Questo dispositivo è disponibile in diverse versioni, come quelle da polso che fungono anche da orologi, o quelle poste sul guanto. Al giorno d’oggi, questi strumenti riescono a collegarsi ai nostri cellulari, fornendo attraverso questi tutte le informazioni necessarie.
Abbigliamento termico. Sul campo da golf conta essere vestiti nella maniera più leggera possibile, in modo da non risultare impacciati nei movimenti, cosicché i tiri non ne risentano. Proprio per questo, durante i periodi di freddo, si preferisce usare l’abbigliamento termico, cioè quello specializzato nel trattenere il calore il più possibile, evitando però la sudorazione in chi lo indossa.
Alza-pitch. Quando la pallina arriva a terra dopo un tiro molto potente lascia un segno sul terreno, chiamato pitch mark. Un insieme di pitch mark può causare problemi al movimento delle palline, ed è quindi giusto prendersi cura del campo usando un alza-pitch, che consente di livellare il terreno.
Tee. Il tee è uno strumento utilizzato per sostenere la palla durante il primo tiro di ogni buca. Il tee alza la palla per consentire al giocatore di fare un tiro lungo migliore, facendo arrivare la pallina ancora più vicina alla buca. I tee erano generalmente creati in legno, ma al giorno d’oggi si è optato per la più economica plastica.