Quando si compra o affitta casa, oppure quando si vende o si mette in affitto, non è obbligatorio rivolgersi alle agenzie immobiliari. Tuttavia, in alcuni casi è consigliabile rivolgersi a degli specialisti come gli agenti immobiliari. Se da una parte ciò comporta delle spese, dall’altra si è sicuri di seguire le giuste procedure e si possono delegare alcune delle incombenze legate alle attività immobiliari.
Indice
Perché rivolgersi alle agenzie immobiliari
In alcuni casi è utile rivolgersi alle agenzie immobiliari.
Per esempio, quando si necessita di una seria valutazione sull’immobile che si intende vendere o affittare.
Ricorrere alle agenzie è, poi, molto utile quando l’immobile in questione è lontano dalla propria residenza. Un esempio è dato dalla messa in vendita di immobili ricevuti in eredità e situati in altre regioni.
In questo caso, per il venditore non solo risulta difficile raggiungere l’immobile e seguire direttamente le trattative, ma esso potrebbe anche non conoscere il mercato immobiliare locale e, quindi, potrebbe risultare difficoltoso orientarsi nel settore.
Per lo stesso motivo, è utile rivolgersi alle agenzie quando si intende comprare o affittare una casa in un’altra città.
Poi, è vantaggioso contattare un’agenzia in caso di immobili di pregio o legati da vincoli architettonici, culturali e storici, in quanto difficili da trattare.
Questa procedura si rivela molto utile, poi, in caso si venda una casa mentre se ne compra un’altra; infatti, in questo modo è possibile fare coincidere le due pratiche.
Infine, è consigliato rivolgersi alle agenzie immobiliari in caso si opti per trattative riservate.
Perché non rivolgersi alle agenzie immobiliari
In alcuni casi, si può benissimo fare a meno dell’intervento di mediazione immobiliare.
Per esempio, quando si acquista direttamente dalle imprese edili case nuove o in costruzione.
Poi, chi ha tempo e pazienza di effettuare le visite e seguire di persona le procedure burocratiche, può non contattare le agenzie e, quindi, risparmiare denaro.
Di solito, non si passa per l’agenzia se si conosce di persona il venditore/locatore o il compratore/affittuario. In questo caso, manca tutta la parte di ricerca del cliente e occorre solo svolgere le procedure burocratiche.
Infine, non ci si rivolge alle agenzie se l’immobile si trova in una zona non coperta da un’agenzia immobiliare, come i piccoli paesini. In quel caso, bisogna far tutto da soli.
Il rapporto con le agenzie immobiliari
Se si è deciso di rivolgersi a un’agenzia immobiliare, è bene mantenere una certa condotta.
Per iniziare, provvedere a farsi comunicare dall’agente fin da subito qual è la provvigione richiesta. Bisogna esigere trasparenza fin dall’inizio.
Parallelamente, ogni volta che si corrisponde del denaro all’agenzia, bisogna farsi rilasciare una ricevuta.
Poi, leggere bene tutti i moduli e i documenti relativi alle trattative e alla mediazione.
Attenzione a non consegnare planimetrie e altri documenti relativi a un immobile, se non si ha intenzione di venderlo attraverso l’agenzia a cui sono stati consegnati. Potrebbe verificarsi il rischio che l’agenzia richieda comunque il rimborso delle spese. Questo potrebbe essere un problema se i documenti sono stati consegnati a varie agenzie diverse.
Infine, in caso si voglia mettere in affitto un immobile, fare specificare che l’inquilino deve essere approvato dal locatore, per evitare che l’agenzia scelga arbitrariamente il locatario.