Se decidete di tenere un coniglio in casa, per la felicità dei vostri bambini, o perchè sarebbe un piacere vostro personale, e non sapete bene cosa dare da mangiare al vostro animale, ecco di seguito una piccola guida sull’alimentazione da fargli seguire.
L’alimentazione del coniglio domestico si basa fondamentalmente sulla verdura. Quando acquistate dal vostro ortolano la verdura che preferite, prendetene un pò di più per il vostro amichetto! Ad ogni modo, la lattuga, la verza, ovviamente le carote rappresentano il cibo ideale per il vostro coniglio.
Considerate la quantità secondo questa proporzione: 300gr di verdura ogni kg di peso del coniglio (ovviamente si riferisce alla quantità totale giornaliera). Se tenete la verdura in frigo, mettetela fuori sempre mezz’oretta prima, non date verdura fredda al coniglio. Lavatela sempre con acqua fresca. Va data completamente semplice.
Risulta essere importante non fare mai mancare un pò di fieno verde. Lo potete trovare dal vostro pet shop. Preparate anche un recipiente con dell’acqua sempre fresca. Cambiate l’acqua ogni giorno e non fatevi prendere dalla pigrizia se vedete che il recipiente è ancora pieno. Il coniglio ha bisogno di bere acqua pulita. Potete, di tanto in tanto, alternare la verdura con un pò di frutta, possibilmente la meno zuccherata. Evitate le banane perchè troppo pesanti. Una mela andrebbe benissimo.