I pappagalli, o meglio gli psittaciformi, sono noti al grande pubblico per la loro curiosità e per il variopinto ed elegante piumaggio. Una specie, tra le centinaia che esistono, attrae particolarmente per il suo aspetto: il pappagallo comunemente noto come cacatua.
Il cacatua, in particolare il cacatua ciuffo giallo, è una delle specie di pappagallo con il ciuffo cioè un pappagallo che presenta una cresta erettile sulla testa. La specie più nota è senza dubbio il Cacatua ciuffo giallo; si tratta di una specie originaria dell’Australia e delle isole vicine, dal piumaggio bianco candido e identificato grazie alla cresta di un colore acceso giallo.
Il cacatua, grazie ad un organo chiamato siringe, può imparare a riprodurre i suoni e le parole, pur non comprendendone ovviamente il significato reale. Sono pappagalli di medie dimensioni lunghi dai 30 ai 70 cm la cui longevità è stata stimata intorno ai 40-50 anni. Come tutti i pappagalli è molto attento alla sua igiene personale: circa metà della sua giornata la trascorre infatti a curare il suo piumaggio.
Come tutti i pappagalli, anche il cacatua, per anni conosciuto proprio come animale da compagnia, ha bisogno molte attenzioni e molto spazio; per questo se ne sconsiglia vivamente l’adozione da parte di privati lasciando ai professionisti il compito di allevarli dando loro una elevata qualità.