La cottura a vapore delle verdure, carne e pesce è un ottimo modo per mantenere le sostanze nutritive nei cibi, ecco perché sempre più spesso si acquista una vaporiera. Alcune ottime vaporiere, costano anche meno di trenta euro. Si può decidere di pagare di più e si possono ottenere alcune funzioni aggiuntivi utili, come un timer digitale, compartimenti separati e le opzioni di inizio ritardato.
La cottura migliore è il motivo principale per cui la gente decide di comprare una vaporiera per il cibo, ma ci sono diversi vantaggi per scegliere questo tipo di dispositivo, il vapore mantiene i valori nutritivi garantendo più sostanze nutritive nei prodotti alimentari rispetto ad altri metodi di cottura, come la bollitura, dove i nutrienti vanno via nell’acqua. La vaporiera è anche un modo semplice per cucinare il riso perfetto.
Come Scegliere una Vaporiera
Una delle caratteristiche principali di una vaporiera, è la sua versatilità. Le vaporiere possono cucinare diversi tipi di cibi. Altri alimenti che si possono cucinare in una vaporiera includono pollo, salmone, riso, pasta, cuscus, crostacei, uova sode e persino frutta. Insomma, una miriade di prodotti. Un altro importante elemento è la convenienza. La maggioranza delle vaporiere sono in grado di ospitare fino a nove litri di cibo, che dovrebbe essere abbastanza per un pasto per una famiglia di quattro persone.
Le vaporiere generano meno vapore di una normale pentola ad acqua, e ciò fa pensare che questo elettrodomestico sia piuttosto lento. La cottura di carote tagliate a fette sottili, per esempio, può richiedere fino a 15 minuti in una vaporiera elettrica, a fronte di circa sette minuti in una vaporiera in padella con il coperchio. Risulta essere inoltre necessario stare attenti a calcolare il tempo di cottura a vapore per il peso del cibo da cuocere, o può essere facilmente cotto. I tempi di cottura indicativi per i pesi tipici delle porzioni sono spesso inclusi nei manuali di istruzioni. Le velocità di cottura dipendono comunque alla potenza. Una potenza maggiore consente di accelerare la velocità di cottura. Le vaporiere moderne hanno una potenza compresa tra 600 e 1800 Watt e arrivano addirittura a 2000 Watt. Una vaporiera con vapore di potenza compresa tra 850 e 1000 Watt può essere raccomandata per una famiglia media.
Le vaporiere variano notevolmente in termini di dimensioni, in modo da aiutare a perfezionare quale sarà la soluzione migliore per la vostra cucina, è necessario considerare quanto cibo si ha voglia di cucinare. In genere, le vaporiere sono misurate in base alla loro capienza in litri ed esistono vaporiere da 3 a 5 litri, ideale per la preparazione di piatti da 1 a 3 persone, vaporiere da 6 a 9 litri, ideale per la preparazione di piatti da 3 a massimo 6 persone, e quelle da 9 a 11 litri, ideali per la preparazione di piatti da 6 a 8 persone.
Il cestello a vapore o la ciotola per la cottura a vapore è un contenitore speciale in cui sono posti i prodotti per la cottura. Risulta essere necessario menzionare la ciotola per il riso. La ciotola per il riso è una ciotola a parte, che viene usata per cuocere vari cereali (non solo riso). Bisogna prestare l’attenzione alla presenza di una ciotola per il riso quando si decide di acquistare una vaporiera, perché in alcuni modelli, questa ciotola può mancare.
La quantità di cibo che si può cucinare in una sola volta dipende dal volume dei cesti a vapore. Il cestello a vapore può avere un volume da 1,5 a 3,5 litri. Si può facilmente determinare dal volume di cestelli quanto vapore sia vapore necessario, per cuocere quel determinato tipo di cibo.
Esistono due tipi di controllo per la fuoriuscita del vapore. Il controllo meccanico viene effettuato con una semplice rotazione della leva di comando nella posizione desiderata. Il controllo elettronico invece fornisce la selezione della modalità desiderata su una tavola speciale con i tasti. Il tipo di controllo meccanico è facile e può essere scelto in molti casi. Se si desidera utilizzare funzionalità aggiuntive, come il supporto di cibo in una condizione di caldo o accendere il vapore nei tempi previsti, dovete invece rivolgere la vostra scelta su di una vaporiera elettronica.
Accessori
Esistono alcuni dispositivi che rendono l’uso di vaporiere più confortevole. Tali accessori comprendono
L’indicatore livello acqua. Esso consente di assicurarsi che ci sia abbastanza acqua nel vapore
Il foro per l’aggiunta di acqua. Attraverso di esso è possibile aggiungere acqua se il suo livello è insufficiente
Prima di procedere all’acquisto di un apparecchiatura come la vaporiera elettrica, bisogna considerare quanto sia importante la sua pulizia e la sua manutenzione. Per iniziare, ogni vaporiera ha bisogno di un intervento di manutenzione continua per il serbatoio dove viene riempita l’acqua in quanto comunque, se non c’è sufficiente acqua il macchinario potrebbe rompersi facilmente. Per quanto invece concerne la pulizia sarebbe l’ideale trovare una vaporiera i cui componenti siano lavabili in lavastoviglie e, soprattutto i vari cestelli, oltre che lo stesso serbatoio.
Tra i marchi più conosciuti segnaliamo Philips e Kenwood, per recensioni dei vari modelli è possibile fare riferimento al sito Vaporiere.com, su cui sono presenti informazioni maggiormente dettagliate.