Come Eliminare l’Audio Superfluo da un Filmato

Se sei un appassionato di film e ti affidi ai diversi canali offerti da Internet per scaricarli, può capitarti che, una volta avviato il filmato con un lettore multimediale, le immagini siano ottime o, in ogni caso, accettabili, mentre l’audio risulti disturbato. In particolare, potresti constatare la presenza di più tracce audio, magari in più lingue, che si sovrappongono durante la visualizzazione e l’ascolto del film. Per eliminare l’audio superfluo puoi utilizzare VirtualDubMod.

Vai sul sito Internet di VirtualDubMod e avvia lo scaricamento del programma in formato ZIP. Al termine dello scaricamento, estrai l’archivio scaricato in una cartella qualsiasi del tuo computer e apri il programma estratto. A questo punto, clicca su File e seleziona Open video file per cercare il filmato incriminato all’interno del tuo hard disk. Seleziona il filmato e clicca su Apri.

VirtualDubMod analizzerà le tracce presenti all’interno del filmato. Nel caso vi siano una o più tracce audio codificate con audio a bitrate variabile (VBR), il software mostrerà uno o più messaggi, ognuno dei quali ti porrà la seguente domanda: Do you still want to rewrite the header? Scegli sempre No come risposta.

Posizionati ora sul menu Streams e seleziona la voce Streams list. Qui troverai le tracce audio presenti nel filmato selezionato. Poniamo siano due. Clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sull’ultima traccia visualizzata e conferma premendo il pulsante OK. Portati poi sul menu Video e seleziona Direct stream copy.

Vai sul menu File e seleziona Save as. Assegna un nome al file da salvare e premi il pulsante Salva. Nel giro di pochi minuti, VirtualDubMod procederà ad ottimizzare il file per consentirti di riprodurlo su Windows Media Player o su un altro lettore multimediale. Attenzione: potresti aver eliminato la traccia che in realtà avresti voluto tenere. In questo caso, ripeti la procedura nel file originario selezionando l’altra traccia audio presente in lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *