Dando una spolveratina al fondo e agli angoli di vari cassetti, mi sono accorta che è tempo di rifoderarli. Purtroppo la carta di cui erano rivestiti all’interno, si e’ tutta rovinata, sbiadita ed in molte parti risulta strappata. Come fare un buon lavoro di rifoderatura? Leggi e segui i consigli di questa guida.
Occorrente
Carta di Varese o da parati
Modello del fondo
Ritaglio
Messa in opera
Procedimento
Per rifoderare e rinnovare i cassetti (o anche l’interno delle ante e dei ripiani) bisogna innanzitutto portare fuori tutto il contenuto e poi provvedere a staccare la carta precedente. In che modo, se essa risulta in buona parte incollata? Prendi una spugna, imbevila di alcool (oppure di un prodotto per vetri) e passaci sopra. Attendi qualche secondo e poi rimuovi i pezzi residuati. Ti consiglio, una volta ripulito il fondo dalla carta vecchia, di ripassare con spugnetta e alcol e di lasciare asciugare per una giornata intera.
Intanto hai il tempo di scegliere e comprare il tipo di carta che preferisci, purchè resistente agli strappi facili. Ti consiglio di scegliere la carta di Varese, magari quella autoadesiva così eviti di pasticciare con la colla. Se preferisci puoi usare anche la carta da parati vinilica, perchè si presenta, alla stessa stregua, lavabile e resistentissima con l’aggiunta di un tornaconto economico. Comincia ad operare foderando prima il fondo del cassetto. Taglia la carta, calcolando un cm in più per ogni lato, in modo da farla
Puoi prendere il modello, poggiandola direttamente nel cassetto e poi esercitando una pressione con le dita lungo tutti i bordi, là dove ci sono le fessure di attacco del fondo. Ne verranno fuori delle sottili linee di piegatura, che ti aiuteranno molto nel taglio. Rivesti poi ogni lato, facendo in modo che la carta resti leggermente al di sotto dei bordi superiori, per evitare che col tempo si possa strappare. Puoi usare lo stessa sistema anche per le ante, mentre i ripiani vanno foderati sotto e sopra. Ti sconsiglio l’uso di carta vellutina perchè, anche se esteticamente più bella, s’impolvera con estrema facilità.