Il punto “Half Chain Stitch”, ossia il punto mezza catena, è un motivo a simile al pizzo abbastanza facile da fare. In questo caso, il punto è stato realizzato utilizzando un filato spesso e dei ferri leggermente più grandi rispetto a quelli adatti al tipo di filato.
Questo punto si lavora con un numero di maglie multiplo di 2 più 1, quindi a seconda della larghezza del lavoro che state per fare, caricate le maglie sul ferro partite con la lavorazione.
Partite con la prima maglia a diritto, poi portate il filo sulla parte anteriore della lavorazione, entrate nelle due maglie successive (insieme) e lavorate una maglia a rovescio e ripetete quest’ultimo passaggio fino alla fine della fila, quindi lavorate a rovescio due maglie insieme, per poi terminare con le ultime due lavorate singolarmente a diritto.
Iniziate il ferro successivo sempre con la prima maglia a diritto, poi lavorate un rovescio e portate il filo sul ferro, quindi fate un gettato, proseguite ancora con una maglia a rovescio seguita sempre da un gettato e andate aventi in questo modo.
Una volta raggiunta la penultima maglia della fila, lavorate anch’essa a rovescio, portate il filo sul retro del lavoro (non dovrete quindi fare un altro gettato così come fatto fino ad ora) e chiudete la fila con un diritto.