Oggi vi viene proposto un nuovo video tutorial che tratta ancora di chiacchierino ad ago, infatti vedrete e imparerete a realizzare un delicatissimo cuore utilizzando questa tecnica.
Occorrente
Per il seguente lavoro avrete bisogno di
un ago da chiacchierino,
un filato di cotone di colore bianco o altro colore a scelta,
un paio di forbici,
un uncinetto,
una piccola perlina di colore rosso.
Procedimento
Per cominciare, bisogna partire dalla lavorazione del cerchio che si trova al centro del cuore che si realizza facendo otto nodi doppi e sette pippiolini grandi, cioè dopo ciascun nodo doppio si lavora un pippiolino grande.
Sfilate questa lavorazione dall’ago, tirate il filo per stringere il cerchio e fermatelo sempre con un nodino di sicurezza. Continuate lavorando un piccolo arco, quindi fate cinque nodi doppi, un pippiolino piccolo e quindici nodi doppi, dopodichè sfilate nuovamente la lavorazione dall’ago ed entrate con quest’ultimo all’interno del terzo pippiolino grande che si trova sul cerchio iniziale.
In questo modo avrete agganciato l’arco al resto del lavoro, poi proseguite facendo cinque nodi doppi che sfilerete subito dall’ago creando così la parte inferiore del cuore, ora non vi resta che creare la punta dello stesso, quindi fate due nodi doppi, un pippiolino contenente la piccola perlina di colore rosso e altri due nodi doppi, che andreta a chiudere a cerchio.
Adesso bisogna lavorare la seconda metà del cuore e per fare ciò si ripete la stessa lavorazione, ma al contrario, quindi fate cinque nodi doppi, poi inserite l’ago nel terzo pippiolino (che si trova sul lato sinistro) del cerchio iniziale, a seguire fate quindici nodi doppi, un pippiolino piccolo ed infine altri cinque nodi doppi.