Come Risparmiare sulla Benzina

Il costo della benzina non fa che aumentare e spesso ci si chiede come fare per risparmiare un po’ di soldi utilizzando comunque la macchina, mezzo indispensabile, molto spesso, per spostarsi nelle lunghe distanze, a cui non si può il più delle volte rinunciare.

La prima cosa da fare per risparmiare carburante mentre si è in auto è evitare di partire come se fossi in ‘sella’ a un razzo. La partenza, si sa, è il momento in cui si consuma più benzina e farlo con gradualità aiuta (e non poco) a non eccedere nei consumi e negli sprechi. Ricordati, inoltre, di non tirare le marce se non strettamente necessario.

Se ti sei fermato per una sosta che non prevede tempi brevi, ricordati di spegnere la tua automobile. Rimanere con il motore acceso mentre stai aspettando qualcuno o in occasione di una fila chilometrica non fa che farti consumare tantissimo carburante. Per non parlare poi dell’inquinamento. Quando stai per arrivare ad un semaforo rosso, poi, non frenare bruscamente ma inizia a decelerare da lontano.

Uno dei motivi per cui si consuma tanta benzina è anche l’uso dell’aria condizionata. D’estate, quando fa molto caldo, tendiamo ad accendere il climatizzatore per tutto il nostro viaggio in macchina, mentre invece molto spesso non è così indispensabile. Ricordati che accendere l’aria può comportare anche il 20% del consumo in più.