Come Realizzare la Simmetria Centrale

Ti è stata assegnata un’immagine e tu devi ruotarla o moltiplicarla? Non ti preoccupare, esiste un metodo facilissimo che ti permette di disegnare figure identiche tra loro e in questa guida ti spiegherò come rappresentare delle bellissime simmetrie centrali.

Innanzitutto realizza sul tuo foglio con una matita leggera la tua figura geometrica disegnando, se necessario, anche le linee di costruzione (in questo caso un quadrilatero). A questo punto ripassa con una matita più pesante il contorno della tua immagine e assegna una lettera a ciascun vertice della figura.

A questo punto inizia a realizzare la simmetria centrale, che come dice il nome, è un metodo grafico che ti permette di ottenere una figura simmetrica rispetto un centro di simmetria. Considera la figura appena disegnata come l’immagine di partenza e fissa un punto O che rappresenterà il centro di simmetria.

Traccia la retta che passa dal punto A e dal punto O, e sul suo prolungamento, con l’aiuto di un compasso, segna il punto A’. In questo modo ottieni il primo punto simmetrico rispetto il centro O. Ora ripeti lo stesso procedimento per tutti gli altri vertici della figura. Successivamente unisci tutti i punti ottenuti con delle linee fino ad ottenere l’immagine simmetrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *