Come Preparare Crema di Patate e Sedano

Oggi siamo proprio in tema di dieta meditteranea e salutare, proprio per questo voglio proporvi una crema delicata come ricetta di entrata di questa sera. Un primo piatto che lascia al palato un ottimo sapore, è facilissimo da preparare, è a base di verdure e in più ha pochissime calorie. Ecco dunque come si prepara la perfetta crema di patate e sedano.

Le creme e le vellutate sono un’ottima alternativa per cenare all’insegna della leggerezza a tavola senza mai rinunciare al gusto. Vi abbiamo suggerito qualche tempo fa come primo piatto vegetariano e leggero la squisita crema di porri da accompagnare a crostini di pane, possibilmente integrali (più fibre). Vediamo ora come fare la crema di patate e sedano. Pochi ingredienti, semplici e sani.

sedano

Gli ingredienti
500 gr di patate
2 coste di sedano
250 gr di porri
100 gr di Parmigiano
100 gr di Pecorino (a scelta)
brodo di verdure
sale
pepe
olio

Il procedimento
Per prima cosa si lavano e puliscono le patate sotto acqua corrente. Prendete ora una pentola e lasciate bollire le patate con acqua salata per circa trenta minuti. Passato il tempo controllate che siano abbastanza tenere. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Mettetele adesso con il passaverdure.

In un’altra pentola fate scaldare un filo d’olio d’oliva con i porri lavati, asciugati e affettati a rondelle. Fate soffriggere per qualche minuto. Ora aggiungete anche la crema di patate e lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per circa quindici minuti. Salate e pepate a piacere.

Tagliate ora il sedano molto fine, aggiungetelo alle altre verdure e servite la crema di patate, spolverando a piacere il pecorino o il Parmigiano e qualche fogliolina di sedano a decorare il piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *