Come Creare Tenda in Ciniglia

Le tende in ciniglia non solo arredano e separano in modo versatile e dinamico gli ambienti, ma sono anche ideali per proteggere le porte e le porte finestre da insetti e sguardi indiscreti. Si possono acquistare già pronte, ma il grosso vantaggio di confezionarle da soli è quello di poter realizzare una tenda molto più elegante, molto meno banale e a un prezzo molto più contenuto. In questa guida ti spiego passo passo come procedere.

La ciniglia è un cordone vegetale o sintetico dall’aspetto peloso. Si acquista a rotoli o a metraggio. Chiedi al negoziante di indicarti il materiale più adatto alle tue esigenze, a seconda che tu voglia posizionarla in un interno con funzione solo di decorazione e divisione degli spazi, oppure all’esterno per riparare un porta dagli sguardi indiscreti, dal sole e dagli insetti.

La ciniglia esiste in molti colori, e non solo in tinta unita. Scegli tu se realizzare una tenda composta da strisce identiche, oppure da strisce di colori diversi, magari poste una accanto all’altra in sfumatura di colore, in armonia con l’arredamento. Per ottenere un risultato insolito abbina tra loro strisce diverse. Per un ambiente giovane scegli colori decisi, in contrasto tra loro, per un ambiente più classico limitati a due tonalità armonizzanti tra di loro. Nel comporre la fantasia tieni presente che il diametro del cordone di ciniglia di solito è 2 cm, quindi un metro di tenda sarà composto mediamente da da 50 fili.

Per calcolare quanti metri di ciniglia ti servono procedi così: misura la larghezza che dovrà avere la tenda e dividila per 2, poi misura l’altezza e togli 5 cm (per non farla strusciare in terra) moltiplica tra di loro i due valori che hai ottenuto, il risultato sono i metri di ciniglia necessari. Per esempio: per una tenda larga 2 metri e con un soffitto alto 3 metri occorrono 295 metri di ciniglia calcolati così: 200/2=100 100 x 2.95=295 Arrotondali pure a 300.

Procurati un listello di legno lungo quanto la larghezza della tenda che vuoi costruire, alto 4 cm. e spesso 2 cm. sul lato piatto pratica i fori per inserire i cordoni di ciniglia, così come indicato nel disegno, ossia sul lato piatto del listello, a una distanza dal bordo di 1,5 cm pratica fori con la punta da 4mm Distanza tra i fori = 2 cm Sul lato opposto pratica 3 fori attraverso i quali farai passare le viti dei tasselli per fissarla al soffitto.

Taglia i cordoni di ciniglia esattamente tutti della stessa lunghezza, per procedere rapidamente lavora appoggiandoti sul pavimento, dove avrai segnato la lunghezza con due pezzi di carta adesiva. Stendili uno accanto all’altro avendo cura che non si aggroviglino tra loro. Adesso non ti rimane che fissare i cordoni di ciniglia.

Imbevi 2 cm del primo cordone con la colla vinilica e infilalo a forza nel primo foro aiutandoti se necessario con un uncinetto. Procedi così con tutti i cordoni. Lascia asciugare la colla per almeno 24 ore prima di appendere la tenda. Se lo desideri puoi nascondere alla vista il listello a cui è fissata la tenda usando una cornicetta in legno o in laminato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *