Come Allenare la Resistenza

Allenare il nostro fisico significa allenare la nostra resistenza e ciò farà bene a noi e alla nostra mente. Basta darsi la sveglia. Basta volerlo, e non certo per soli due o tre giorni, uno o due mesi, ma cercare di seguire una regola che imposti e cadenzi l’attività fisica scelta come determinante per la nostra salute.

Non c’è bisogno di fare ricadere la scelta su chissà quale sport. A meno che non ci sia una vera e propria passione. Per il momento basta semplicemente una camminata veloce, andare in bici o nuotare. Basti pensare che un allenamento continuo da farsi anche per tre volte la settimana a giorni alternati, contribuisce sensibilmente ad aumentare le nostre difese immunitarie e quindi la nostra resistenza organica..

L’importante è non esagerare, l’attività infatti va svolta in modo rilassato, senza eccessi altrimenti non si adopererebbe più a migliorare la nostra resistenza organica, ma finirebbe per influenzarla. L’eccessiva attività porta infatti ad uno stress emotivo che indebolisce il sistema difensivo.

Si sopravvaluta ad esempio nel caso dello jogging da principianti, il carico fisico, il proprio peso,esponendosi non più ad un’attività che dovrebbe migliorare testa e corpo, ma contribuire in tal modo solo ad un affaticamento inutile e anche dannoso. Per tale motivo l’allenamento dovrà assumere toni lenti e costanti.

Se poi ci è impossibile seguire sport, per mancanza di tempo, per ritmi spesso serrati, si possono almeno inserire ogni giorno nella nostra vita delle piccole accortezze, prendere ad esempio l’autobus non proprio alla fermata più vicina a casa ma percorrere a piedi almeno una distanza di un paio di fermate; evitare se possibile l’ascensore almeno quando non abbiamo pacchi e salire le scale a piedi, ecc. Cercare cioè tutti quegli accorgimenti che permettano un pò di moto aiutando così il nostro corpo.

Per allenarsi in casa è anche possibile utilizzare attrezzi come l’ellittica, che permettono di fare attività senza sforzare in modo eccessivo il corpo. Per dettagli è possibile vedere le informazioni sul sito Ellittica.net.

Risulta essere appunto importante tentare in tutti i modi di camminare, di fare moto quotidiano. Ne va della nostra circolazione, della nostra salute, e la resistenza viene meno. La vita sedentaria non aiuta il nostro organismo, lo impigrisce ancora di più. Il corpo risponde ai ritmi che noi vogliamo dargli, si abitua a come vogliamo impostare infatti una camminata, una corsa, una bracciata di nuoto.

Per questo è necessario allenare il fisico, a qualunque età, anzi più lo abituiamo più nel tempo otterremo benefici. Più il nostro apparato risulterà rinforzato, rinvigorito, meno sarà soggetto a stati influenzali pesanti, a disturbi, a cause cardiache, a stress intellettivo. Un pò di moto aiuta il nostro corpo a tenerlo elastico nel tempo, sotto ogni aspetto. Se vi pare poco!

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