A volte la camera d’aria della tua vespa non è più riparabile, perchè hai forato troppe volte, o perchè si è rotta la valvola. Vuoi fare tu stesso questo lavoro perchè sei appassionato di fai da te, o non puoi portare la vespa dal gommista. Non è poi così complicato, ti guiderò passo passo per eseguire il lavoro.
Prendi la ruota e poggiala a terra o su un banco da lavoro in piano. Il cerchio è formato da due semicerchi assemblati e bloccati da 5 bulloni fissi da un lato e con dado esagonale dall’altro lato. Svita verso sinistra con la chiave da 10 i dadi, troverai nel perno anche le rondelle di acciaio, estraile.
Apri il semicerchio, se ti sembra bloccato, dai qualche colpetto al cerchio con un martello in gomma, puoi anche far leva con un grosso giravite. Estrai la camera d’aria iniziando possibilmente dal punto della sua valvola e continua tirandola fuori dal copertone. Il copertone non devi toglierlo, lascialo aderente all’altro semicerchio.
Inserisci la camera d’aria nuova all’interno del copertone, fai entrare la valvola nell’apposito foro del cerchio, se hai un po di grasso passalo col dito attorno la bordura del copertone e rimetti il semicerchio, metti le rondelle, avvita i dadi serrando verso destra quanto basta, non forzare in quanto potresti spezzare i perni, gonfia la ruota e rimontala sulla tua vespa.