Che c’è di meglio di una crema calda di verdure per le serate invernali? Questa che vi propongo oggi è di cavolfiore con carote, cipolle e besciamella, è veramente aromatica e gustosa, credo anche per chi non ami molto il cavolfiore. Mi ha ispirato la ricetta di Foivi e il suo simpatico blog. Non avevo mai provato ad aggiungere la besciamella nella vellutata ma ho scoperto che questa unione è proprio azzeccata! Apprezzo sempre di più queste contaminazioni nella preparazione dei cibi, tra l’altro Foivi aveva già personalizzato la ricetta, che a sua volta aveva preso da un altro blog. Anch’io ho apportato delle leggere modifiche, riducendo la quantità di besciamella (se si possono diminuire le calorie, ben venga no?) e sostituendo il porro con una cipolla bianca.
Preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Quantità per 4 persone
Ingredienti
cavolfiore medio – 500 gr circa
carote – 2 grandi
porro – 1 piccolo
cipolla rossa – 1
polvere di cumino – 1 punta di un cucchiaino
grattatura di noce moscata – a piacere
acqua – 500 ml
sale – a piacere
pepe macinato – a piacere
Besciamella
burro – 20 gr
farina oo – 20 gr
latte – 200 ml
Preparazione
Tagliare la cipolla e il porro a fette sottili e soffriggere le verdure per qualche minuto, in una pentola con dell’olio. Tagliare a piccoli pezzi le carote e il cavolfiore e aggiungerli alle cipolle, continuando a soffriggere un po’. Unire l’acqua (quanto basta per coprire le verdure) e lasciare cuocere a fuoco lento per 25 minuti circa.
Nel frattempo preparare la besciamella, come spiegato qui. Quando le verdure sono cotte, togliere dal fuoco e frullare tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Quindi unire al composto la besciamella preparata, incorporandola delicatamente. Aggiungere sale, pepe, noce moscata e cumino (facoltativo). Rimettere sul fuoco e lasciare cuocere per 5 minuti. Per avere un piatto più leggero si può sostituire la besciamella con il parmigiano grattugiato.