Avete in casa un piccolo scienziato? Se anche a vostro figlio piace sperimentare, conoscere i meccanismi di funzionamento della natura attraverso l’osservazione e la riproduzione dei fenomeni naturali, allora non potete perdervi questo simpatico esperimento, facile e sicuro da fare in casa. Vediamo insieme come fare le bolle di lava. Per fare questo esperimento servono oggetti comuni che facilmente possiamo reperire in casa o meglio in cucina. Vediamo cosa occorre per fare le bolle di lava:
Materiale necessario
– olio di semi
– colorante alimentare di colore rosso (facilmente reperibile al supermercato o nei negozi di forniture per pasticceria)
– un barattolo di vetro a chiusura ermetica
– dell’acqua di rubinetto
– una bustina di preparato per rendere l’acqua frizzante (anche questo facilmente reperibile al supermercato)
– un cucchiaio.
Procedimento
Iniziamo subito a vedere come fare le nostre bolle di lava. Per prima cosa versiamo dell’acqua di rubinetto nel contenitore di vetro (per circa metà del barattolo) e poi aggiungiamo il colorante rosso fino a che l’acqua non abbia raggiunto un bel colore intenso e vivace, mescolando bene con il cucchiaio. Adesso prendiamo l’olio di semi e versiamolo nel barattolo di vetro fino a riempirlo. In questa fase è importante non mescolare in modo che i diversi elementi della miscela si amalgamino fra loro perchè, essendo di peso diverso, l’0lio dovrà rimanere in superficie e l’acqua colorata in basso. Adesso prendiamo la bustina effervescente e versiamola nel barattolo e adesso siamo tutti pronti per goderci lo spettacolo!
I bambini non crederanno ai loro occhi e sembrerà proprio di vedere come funziona un vulcano e come avviene l’eruzione della lava. Provare per credere! Ma siamo sicuri che anche voi adulti rimarrete stupiti di fronte a questo meraviglioso spettacolo della natura.