Siamo stanchi di fare sempre le solite torte? Abbiamo una festa di compleanno a casa e non sappiamo che torta fare? Siamo gli eterni indecisi? State tranquilli, avete trovato la torta giusta per le vostre occasioni. I tempi di preparazione sono di circa un’ora.
Occorrente
Una «base» di pan di Spagna o di torta Maddalena di 28 cm di diametro
Frutta a piacere
Gelatina di albicocche
4 uova
Zucchero
Latte
farina
Maraschino
Tagliate la base di pan di Spagna o di torta Maddalena in 3 dischi, poi ricomponetela e, con un coltello affilato, smussate i contorni per dare alla torta una forma a cupola. Dividete di nuovo i 3 dischi e spruzzateli con un po’ di maraschino. Mondate e lavate la frutta di stagione: tagliate a fettine quella che lo richiede.
Preparate la crema pasticcerà: montate i tuorli con 100 g di zucchero, unite 2 cucchiai colmi di farina e diluite lentamente con un litro di latte. Mettete la crema su fuoco basso, a bagnomaria, e fatela cuocere, mescolando fino a quando comincerà a bollire.
Poi toglietela dal fuoco, cospargete la superficie di zucchero. Farcite il primo disco con uno strato di crema e posatevi sopra pezzi di frutta alternati. Poi coprite con il secondo disco che coprirete pure di crema e frutta. Quindi ricomponete la torta con l’ultimo disco. Coprite la torta con la crema pasticcerà rimasta e decoratela come vedete nella foto. Fate sciogliere sul fuoco un po’ di gelatina di albicocche e spennellatela sulla frutta, in modo che risulti lucida e splendente.