Per quanto possa essere buono un piatto di fusilli o di maccheroni, c’è da dire che la pasta all’uovo batte tutti. Sempre. Il suo sapore, invitante e avvolgente, si amalgama con la maggior parte dei sughi, in un binomio davvero gustoso.
Ma come fare a prepararla in casa con le proprie mani? Ecco una ricetta davvero facile, che vi permetterà di realizzare l’impasto base in poche e semplici mosse. Il risultato sarà il punto di partenza per la creazione di tortellini, tagliatelle, tagliolini, etc…
Ingredienti
farina, 300gr
uova, 3
sale, olio
Tempo di preparazione 30 minuti
Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta versando la farina sopra la spianatoia formando una fontana. Al centro rompete le uova e aggiungete un pizzico di sale; iniziate quindi a lavorare l’impasto energicamente fintanto che non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo.
Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungetevi mezzo cucchiaio di olio durante la preparazione. Mettetelo poi a riposare il tutto in un luogo fresco e asciutto pe circa 30 minuti, dopo averlo avvolto da un foglio di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo indicato, iniziate a stendere la pasta sopra la spianatoia infarinata finché non avrete creato un velo alto mezzo millimetro. Procedete infine con la preparazione del formato che più preferite.