Lasagne al Radicchio e Salsiccia

a temperatura di oggi è ai minimi storici e di mettere il naso fuori di casa si perde proprio la voglia. E cose c’è di meglio, allora, di preparare qualcosa di caldo come le lasagne al forno?

La proposta di oggi è rivisitata rispetto a quella tradizionale ma, a mio parere, ugualmente sfiziosa: lasagne al radicchio e salsiccia.

radicchio

Ingredienti
lasagne già pronte,
besciamella
parmigiano grattugiato
radicchio, 600gr
salsicce, 2
cipolla, 1
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione 1 ora

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal radicchio: lavatelo bene e mettetelo a cuocere nella piastra calda, finché non si sarà ben ammorbidito.

Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e fatevi imbiondire la cipolla tritata finemente. Quando avrà preso un bel colore ambrato, aggiungetevi anche la salsiccia sbriciolata e attendete finché non avrà raggiunto la completa cottura.

Se non avete la besciamella pronta, procedete seguendo le indicazioni riportate qui. Procedete con il lessare le sfoglie in una pentola con abbondante acqua salata e, una volta pronte, fatele asciugare su un canovaccio asciutto.

Prendete infine la pirofila e ungetela con un filo di olio.; preparate un primo strato di pasta, ricoprite con la besciamella, il radicchio e la salsiccia e ricominciate dall’inizio seguendo le stesse indicazioni eseguite per il primo strato finché non avrete terminato gli ingredienti. Ricoprite infine con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Riponete il tutto in forno a 200° e cuocete per 20 minuti circa. Servite subito caldissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *