Come Utilizzare un Foglio Di Calcolo come Schema in Word

In questa guida si vedrà come salvare un foglio di calcolo, quali passi bisogna necessariamente fare e come usare questo foglio di calcolo come schema utilizzando un famosissimo programma, Windows Word. Bisogna preparare un foglio di calcolo da salvare come schema informatico da usare di tanto in tanto.

Creare un nuovo documento. In questo caso si tratta del rilevamento annuale delle vendite di CD suddivise secondo il genere musicale. Abbiamo quindi una colonna per ogni mese, una colonna per ogni trimestre, quattro colonne per le percentuali di vendita trimestrali rispetto a tutto l’anno, e un’ultima colonna per le vendite annuali. Ora prepariamo il documento per farne un modello. Prima di tutto eliminiamo i fogli di calcolo inutilizzati, ovvero i fogli 2 e 3. Cliccare sulla linguetta Foglio 2. Tenere premuto il tasto Maiuscolo e cliccare sulla linguetta Foglio 3. Fare un clic destro sulla linguetta e scegliere Elimina dal relativo menu.

Per facilitare la leggibilità del foglio di calcolo adottare una formattazione che metta in risalto le intestazioni delle righe e delle colonne, ad esempio utilizzando caratteri in grassetto o in corsivo. Inoltre evidenziare i dati importanti con colori diversi. Per semplificare il lavoro dell’utilizzatore del modello, inserire le formule di calcolo dei totali e delle percentuali. Nella prima cella della colonna Totale 1° trimestre digitare la formula Somma (B4:D4) che corrisponde alla somma dei dati dei tre mesi del primo trimestre. Premere il tasto Invio. Nella cella si visualizza 0.

Copiare questa formula nelle altre celle della colonna. Per farlo, selezionare la cella che ti interessa e premere Ctrl C per copiare la formula. La cella si visualizza con una cornice lampeggiante. Selezionare le celle sottostanti e premere Ctrl V per incollare la formula. Procedere allo stesso modo con tutte le colonne relative alle vendite trimestrali, così come con la colonna Totale annuo. Quindi inserire allo stesso modo le formule nella colonna % Anno, cioè a partire dalla prima cella E4/V4. Premere il tasto Invio. Vedrai apparire nella cella il messaggio #DIV/01: significa che chiedi a Word di fare una divisione per 0, cioè impossibile.

Quando però inserirai i veri valori, questo messaggio scomparirà. Una volta preparato il tuo foglio di calcolo, cliccare sul comando Salva con nome nel menu File. Scegliere, nella finestra di dialogo Salva con nome, modello dall’elenco Tipo file. Excel apre automaticamente la cartella Modelli. Cliccare su Salva e chiudere il foglio di calcolo. Il nuovo modello si trova nella cartella Modelli. Nel menu File cliccare su Nuovo. Appare il modello Vendita di dischi. Selezionarlo e cliccare su Ok. Ora puoi inserire i veri valori nel nuovo foglio. Word calcolerà automaticamente tutte le formule che hai definito.