Come Utilizzare l’Eufrasia Come Prodotto di Bellezza

Questa è una pianta officinale che si raccoglie principalmente d’estate. Ha proprietà lenitive e calmanti e per questo è molto usata per fare impacchi benefici per gli occhi irritati, infatti è chiamata anche erba spezza occhiali perché gli antichi la usavano per curare congiuntivite e orzaiolo.

Se anche tu vuoi dare sollievo ai tuoi occhi irritati, fai preparare dall’erborista un sacchettino con un cucchiaio di malva blu e uno di eufrasia. Immergilo in poca acqua bollente, come per fare un infuso. Togli il sacchetto solo quando l’acqua si sarà raffreddata e filtra il tutto con un colino a maglie strette. Metti l’infuso in un bicchiere.

Una volta filtrato e messo il tutto in un bicchiere, immergi dei pezzetti di garza sterile e poggiateli sugli occhi in modo da farti degli impacchi. Sarebbe meglio se ti mettessi qualche goccia negli occhi: questo preparato farà le veci di un collirio decongestionante. Puoi farti questi impacchi ogni volta che i tuoi occhi si arrossano, ma lo devi fare fresco perché non si conserva.

Se hai avuto una brutta giornata e non vedi l’ora di rilassarti, metti una manciata di fiori di eufrasia in un sacchettino e chiudilo in modo da non farli uscire. Mentre riempi la vasca da bagno con acqua calda, buttaci dentro il sacchettino, in modo che sia proprio sotto il getto d’acqua. Una volta riempita la vasca, togli il sacchettino e immergiti per massimo 10 minuti: come per magia stanchezza e fatica spariranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *