Come Risparmiare sull’Energia Elettrica

Uno dei problemi di molte famiglie è quello di pagare periodicamente delle bollette altissime del consumo di energia elettrica. Consumi che molte volte vanno ad incidere significativamente sul bilancio economico familiare. Se vuoi risparmiare sulle bollette ascolta i miei consigli.

La maggioranza delle volte, l’eccessivo consumo di energia elettrica è dovuto anche al fatto che spesso non si conoscono delle regole importanti che fanno bene non solo alle tue “tasche” ma anche per il fatto che evitano degli sprechi e favoriscono l’ambiente evitando inquinamenti inutili. Basta soltanto qualche piccolo sacrificio.

Non tutti sanno che usare elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrici, fornetti a resistenza o scaldini elettrici in orari di punta è molto più dispendioso che usarli dopo le ore 19:00. Infatti nelle ore serali i costi dei consumi di energia si abbattono di molto e quindi il consumo è minore. Quindi già se eviti di azionare la lavatrice in mattinata ma la fai durante le ore notturne, in un bimestre noterai la differenza sui consumi.

Altra cosa molto importante è quella dei led accesi perennemente. Quanti apparecchi hai in casa che emettono quella lucetta piccola piccola che all’apparenza sembra insignificante. Pensa se tutto il mondo spegnesse quella lucetta, quanta energia si ricaverebbe da quell’inutile spreco? Inoltre per risparmiare ti conviene non associare due elettrodomestici ad alto consumo, visto che insieme farebbero raddoppiare il loro consumo.