Come Preparare una Sfogliata di Verdure Miste

In questa guida ti spiegherò come preparare sfogliata di verdure miste. Risulta essere una torta salata completa ed equilibrata, decisamente invitante per la sua fragranza. Come conclusione servite frutta fresca di stagione. Segui la guida per realizzare questa ricetta.

Occorrente
Ingredienti per 4 porzioni:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di patate
200 g di peperoni gialli e rossi
200 g di zucchine
200 g di melanzane
1 spicchio d’aglio
3 uova
50 g di formaggio grana grattugiato
1,5 dl di panna fresca
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
200 g di petto di pollo
50 g di farina
Noce moscata
1 dl di vino bianco secco
Sale
Strumenti utili:
Teglia da forno
Carta da forno
Modalità di cottura:
In tagame, in casseruola e forno tradizionale

Lavate le patate e cuocetele al dente; scolatele, privatele della buccia, tagliatele a fette, salatele e lasciatele raffreddare. Pulite e lavate tutte le verdure; pelate l’aglio. Preparate un composto sbattendo energicamente le uova, il formaggio, la panna e un pizzico di sale.
Tagliate nel frattempo metà delle zucchine e delle melanzane a fette orizzontali; riducete in falde la metà dei peperoni, quindi grigliate il tutto.

Tagliate le verdure rimanenti a dadini e saltateli in padella con metà olio, l’aglio e il sale.
Battete il petto di pollo allo spessore di circa 1 cm, tagliatelo a dadini, infarinatelo leggermente e saltatelo in padella con il rimandente olio, sale e una grattata di noce moscata. Bagnatelo con il vino e lasciatelo evaporare.

Rivestite una teglia con carta da forno e stendetevi accuratamente il rotolo di pasta sfoglia. Adagiatevi uno strato di patate, il petto di pollo mescolato alle verdure saltate e successivamente le verdure grigliate. Versatevi, infine, il composto di uova, panna e formaggio.
Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 10 minuti circa. Sfornate la sfogliata quando risulta dorata e servitela tiepida o fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *