Come Preparare Tagliolini in Salsa di Zucchine

I tagliolini sono un formato di pasta che, secondo me, è in grado di accompagnare qualsiasi tipo di sugo, permettendovi di fare sempre una bella figura nei confronti dei vostri ospiti.

I tagliolini, riescono poi a dare il meglio soprattutto quando devono esaltare le note delicate di salse mantecate o di verdure.

zucchine

La ricetta che vi propongo oggi vede questa deliziosa pasta accompagnata da una salsa che abbina la delicatezza della zucchina al sapore intenso del gorgonzola.

Ingredienti

tagliolini, 250gr

zucchine, 1

gorgonzola, una noce

burro, una noce

panna, 100gr

porri, 1

sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo indorare il porro che avete precedentemente tritato in un filo di olio. Una volta pronto, versate nella stessa padella le zucchine tagliate a cubetti e aspettate che si cucinino. Durante la cottura delle zucchine, versate nella pentola mezzo bicchiere d’acqua, altrimenti rischiate che si bruci tutto.

Quando vedete che le zucchine stanno raggiungendo la cottura, aggiungeteci una noce di gorgonzola, il burro e la panna: mescolate per bene per fare in modo che il formaggio e il burro si sciolgano del tutto e si amalghino con gli altri ingredienti.

Quando il sughetto sarà pronto, frullate tutti gli ingredienti insieme finché non si sarà formata un crema. Aggiustatela quindi con il sale e il pepe.

Versate infine i tagliolini, che avrete nel frattempo preparato, nella pentola e fateli saltare per un paio di minuti con la crema appena creata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *