Come Preparare Sorbetto al Melone

Chi non adora gustare un buon sorbetto al ristorante? Di solito ci viene presentato quello al limone, nel passaggio dal pesce alla carne, per pulire la bocca.

Se però hai voglia di gustarlo in casa, ti presento come farne uno davvero buono al melone. Lo potrai far assaggiare anche ai tuoi ospiti e farai davvero una bella figura.

melone

Occorrente
Melone bianco
200 grammi di zucchero
Succo di mezzo limone
1 uovo

Prendi un bicchiere d’acqua e versaci i 200 grammi di zucchero. Fallo sciogliere per bene, in modo da ottenere dell’acqua zuccherata, e lascia riposare per una mezz’ora circa. Ogni tanto mescolalo.
Ora prendi il melon, e puliscilo: aprilo a metà, svuotalo dei semi. Con un cucchiaio o un coltello, prendi la polpa e mettila in una vaschetta.

Dovrai ottenere tra i 250, 300 grammi di polpa. Ora che la polpa è pronta, mettila nel freezer per circa mezz’ora. Quando la levi, metti il melone nel mixer, in modo da ottenere una purea, e bagnala con il succo del mezzo limone. Amalgama bene, e infine versa l’acqua zuccherata che hai fatto riposare.

Metti il composto in un contenitore di metallo, e lascia in frezerper due ore circa. Una volta solidificato, ripassa un’altra volta nel mixer. Adesso prendi l’uovo, dividi il tuorlo dall’albume, e monta a neve quest’ultimo. Incorporalo al melone nel mixer, rimetti il tutto di nuovo nel freezer per altri trenta minuti.
Il sorbetto è pronto. Lascialo cinque minuti fuori dal congelatore prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *