Come Preparare Semifreddo al Torroncino

Ecco la ricetta per preparare il famoso dolce semifreddo al torroncino in casa! Le dosi sono riferite ad un dolce per otto persone e il tempo di preparazione è di circa 40 minuti più il tempo di congelamento.

Conto calorie, kcal 308 (KJ 1289) a porzione. Non è un piatto dietetico, ma a volte qualche peccato di gola non fa male.

torrone

Occorrente
Panna fresca 200g
Torrone bianco 130g
Zucchero semolato 125g
Cioccolato fondente 100g
Caffè solubile in polvere
3 tuorli

Passa il torrone nel tritatutto riducendolo in polvere fine. Per il semifreddo, prepara uno sciroppo facendo bollire per un minuto esatto lo zucchero con g 75 d’acqua. Con la frusta elettrica, monta i tuorli in una ciotola, immersa in un bagnomaria tiepido tenuto su fuoco moderato, versando a filo lo sciroppo di zucchero caldo.

Continua a lavorare il composto finché diventerà gonfio e colloso; allora estrailo dal bagnomaria e, sempre lavorando con la frusta, fallo raffreddare quindi incorpora il torrone in polvere e la panna montata fermissima. Distribuiscilo in 8 stampini da crème caramel che terrai in freezer almeno per 6 ore.

Circa un’ora prima di sformare i semifreddi, avvia la salsa: tagliuzza il cioccolato, mettilo in una casseruolina insieme con g 250 di acqua, lo zucchero, un pizzichino di sale, un cucchiaino di caffè in polvere; porta la casseruolina su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, fai bollire la salsa per un minuto, quindi lasciala raffreddare. Sforma i semifreddi su un velo di salsa e, volendo, spolverizza con altro torrone tritato non troppo finemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *