Come Preparare Semifreddo al Caffè

Ospiti a cena? Abbiamo preparato tutto ma ci manca il dolce? Niente paura… Questo dolce è davvero buono e sicuramente i vostri ospiti ne rimarranno soddisfatti.

Le dosi sono per quattro persone e per prepararlo ci vogliono 50 minuti più il tempo per freddarlo in frigo.

Occorrente
200 gr di zucchero
25 gr di farina
1/3 lt di panna liquida
6 tazzine di caffè molto forte
1/2 lt di latte
4 uova
Gocce di essenza di vaniglia
Sale
Panna montata
Chicchi di caffé ricoperti al cioccolato per decorare

In una casseruola dobbiamo scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione. In un’altra casseruola dobbiamo setacciare insieme lo zucchero, un pizzico di sale e la farina, aggiungendo, poco alla volta, il latte caldo, mescolando sempre con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Cuocere su fuoco basso per 10 minuti circa, mescolando sempre delicatamente. Unire quindi il caffè e versare il tutto, lentamente, sui tuorli (senza gli albumi) battuti in precedenza in una zuppiera. Mescolare con cura e rovesciare la crema nuovamente nella casseruola posta sul fuoco lasciandola cuocere, senza portare a ebollizione, finché si sarà addensata.

Lasciare raffreddare, quindi aggiungere l’essenza di vaniglia e la panna. Amalgamare bene e versare il composto in uno stampo da budino; metterlo in frigorifero per qualche ora. Prima di servire I rovesciare il semifreddo sul piatto da portata decorando a piacere con panna montata e chicchi di caffè al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *