Come Preparare la Torta Salata alle Olive

La torta salata alle olive è un piatto sfizioso, veloce e non troppo difficile da cucinare, che risulterà sicuramente gradito a tutti e che puoi adattare per una molteplicità di occasioni.

In questa guida ti spiego come realizzarla con dosi per 4 persone.

olive

Occorrente
2 uova
2 cucchiaini di lievito in polvere
100 gr di farina
100 gr di olive verdi snocciolate
Sale
Origano
3 cucchiai da minestra di olio di oliva

Rompi le 2 uova in una ciotola e unisci il sale, l’olio e l’origano. Unisci la farina, a cui avrai precedentemente unito il lievito in polvere. Mescola il tutto e per finire unisci le olive. Cospargi di olio una piccola pirofila, in cui verserai poi il composto che hai appena realizzato. Fai riscaldare il forno fino a raggiungere la temperatura di 170 gradi.

Cuoci la tua torta per circa 30 minuti. Per verificare se è pronta, pungila con la lama di un coltello: se quest’ultima fuoriesce asciutta, la torta è pronta. In caso contrario, continua con la cottura ancora per qualche minuto, poi togli la torta dal forno, mettila su un piatto e procedi a farla raffreddare.

Si tratta di un piatto molto gustoso, che è ottimo sia da solo (grazie alla farcitura delle olive, che già da sole danno sapore), sia da servire farcito con formaggi e salumi. Puoi utilizzarlo per un Pic nic, per un antipasto in occasione di una festa casalinga, oppure come delizioso snack per accompagnare un aperitivo.