Come Preparare la Pasta Fatta in Casa

Per quanto possa essere buono un piatto di fusilli o di maccheroni, c’è da dire che la pasta all’uovo batte tutti. Sempre. Il suo sapore, invitante e avvolgente, si amalgama con la maggior parte dei sughi, in un binomio davvero gustoso.

Ma come fare a prepararla in casa con le proprie mani? Ecco una ricetta davvero facile, che vi permetterà di realizzare l’impasto base in poche e semplici mosse. Il risultato sarà il punto di partenza per la creazione di tortellini, tagliatelle, tagliolini, etc…

Ingredienti
farina, 300gr
uova, 3
sale, olio

Tempo di preparazione 30 minuti

Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta versando la farina sopra la spianatoia formando una fontana. Al centro rompete le uova e aggiungete un pizzico di sale; iniziate quindi a lavorare l’impasto energicamente fintanto che non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo.

Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungetevi mezzo cucchiaio di olio durante la preparazione. Mettetelo poi a riposare il tutto in un luogo fresco e asciutto pe circa 30 minuti, dopo averlo avvolto da un foglio di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo indicato, iniziate a stendere la pasta sopra la spianatoia infarinata finché non avrete creato un velo alto mezzo millimetro. Procedete infine con la preparazione del formato che più preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *