Come Disporre Testo su più Colonne in OpenOffice

La suite gratuita per l’ufficio, ossia OpenOffice, sta diventando sempre di più la maggiore antagonista del famoso Office della Microsoft. Semplicità d’uso, completezza e soprattutto gratuità la rendono molto apprezzata e soggetta ad una sempre maggiore diffusione. In questa guida ti mostro come è semplice disporre il testo su due colonne utilizzando Writer, ossia l’editor di testo di Open Office.

La prima cosa da fare è quella di lanciare OpenOffice dall’icona sul desktop o sulla barra di avvio veloce o dal solito percorso Start/Programmi. Avviatasi la suite ti presenterà i vari applicativi che mette a tua disposizione. Scegli Editor di testo dal pannello. Apertosi il foglio di lavoro vai a digitare normalmente il testo che desideri inserire e suddividere in colonne.

Adesso individua all’interno della barra del menù orizzontale posta in alto, sopra il foglio, la voce Formato e cliccaci sopra. Ti verrà mostrato un elenco di funzioni, scorrilo e clicca sulla voce “Colonne” per andare ad accedere al pannello che ti permetterà di impostare tutte le preferenze relative a questa funzione.

Nella finestra colonne vai a scegliere l’icona corrispondente al numero di colonne che vuoi utilizzare (in questo caso 2). Da questa finestra puoi impostare anche altre opzioni. Ti consiglio di aumentare la distanza tra le colonne al fine di rendere il tutto più leggibile. fatto ciò clicca sul pulsante “Ok”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *